Frankenstein goes to Hollywood, altresì, del plagiarismo


Alla fine degli anni ’80 la diffusione dei campionatori e la spinta innovatrice dell’hip hop portano alla diffusione incontrollata del plagiarismo sonoro/musicale come arte concettuale. Anche in risposta all’imperante massificazione commerciale della cultura pop alcuni musicisti come John Oswald o i KLF portano all’estremo questa pratica remixando o destrutturando e ricostruendo brani famosi dai Beatles a Michael Jackson. I Negativland addirittura pubblicarono un celeberrimo brano degli U2 parlandoci a sfregio sopra. Questi ultimi fecero all’etichetta che pubblicò il plagio, la gloriosa SST, quella dei Black Flag e dei Sonic Youth, mandandola definitivamente in bancarotta. Anche alcuni rapper come i Gheto boys e Esham pubblicarono LP farciti di campioni non dichiarati. In questo caso non si trattava di operazioni concettuali ma di mera necessità. Erano personaggi realmente usciti dal ghetto che realizzavano le loro opere in estrema povertà e niente da perdere.

Ne parliamo in studio con DJ Balli, autore di Frankenstein goes to Hollywood, uno dei pochissimi libri in italiano sul plagiarismo:

cop_frankenstein

Di seguitò un esauriente elenco di mashup:

(Sound)Cloud Deadbussy, Johan Sebastian Bug, Ludwig Beathoven, Pert Ill’ic Chipkovsky, Anton Bruckner(d), Maurice Rave L, TuranDeath, TosCunt, FalSnuff, il Macellaio di Siviglia, MC PavaRotten, MC DominGORE, MC CarrerAXE, DJ SWAGner, Maria Call Ass, Otthorino Rex Puke, Giacomo PussyniBuck Cherry, Mac Sabbath, Phat Boy Shit, Chet Faker, David Guitto, Bob Synthclair, Frank Sinanthrax, Rank Sinatra, S.I.M. On Kor Funkle, Abba<>Gabba, 9 Inch Natalie, Moody Crue, Julian Lennox, David Bow Wow Wowie, Blondie Sabbath, Alannarama, Jovi Bon Elton, Kool Mo Chuck, Bee Jesus & Mary Chrome, Cheap Pixie Pepper, Public Enya, 10,000 Megasmiths, Dire No More, Twisted Pointer, John Platinum Lennoncamp, XTZ Top, Sound Garth , Axl Galas, Jello Belafonte, Kate Mosh, Kylie Minoise, Gym Morrison, Miguel Osé, Toy George, Kalvin Clein, Sun Ta(n), Rave Casadei, Duran Duran Duran, F.I.L.F. (Father I’d Like to Fuck) Collins, JamiroBrain, Romano Prodigy, Napalm Deaf, Fony Music Entertainment (l’etichetta di John Oswald), Ampex Twin, One Foot in The Rave, Bally Corgan, Grind Master Flesh, Dub Spencer & Trance Hill, Orangin Stream, Masonna, Eine Stunde Merzbauten, Bop Singlayer, Lionel Glitchie, Joe T. Vernelli, Conchita Wurstel, Dance Alighieri Disco Inferno, Franco Califato, Durutti Colon, Giorgio Gabber, Goregiastic records, Alberto Sordo, Dead Mau5e5, Genitallica, Brigade Bardot, Flosstradamus, Macello Basstrojanni, Sbandao Bullets, Anal Sorrenti, Trill Scott-Heron, Com Truise, Mongoly-Nazi, Woody Allin, Jew Tang Clan, Seitan Clan, Lollocaust, Winnegans Fake, Infidel, Delay Lama, Korn Flakes, Einsturzende Neubunny, Acti Mel, Dandy Wahrol, Obi Uan Bon Jovi, Sam Arcanda, Funk Shui, Ponzio Pilates, l’orto d(e)i Jazzemani, Romina Power Violence, il FestivalBara, DJ Nu Mark, I.D.M. sì ma con la ‘I.’ che sta per ‘Idiot’, Pink Freud, Jo Dee Fostar, Baby Shitter, Deaf Leopard, Romina Power-Electronics, Ghettorade, Skateistan, Anal Parkinson, Mary Pumpkins, Autan, AB/CD, Jacques Pervert, Wu Minchia, Heidi M., Gino Paoli Liberation Front, Campari Teenage Riot, Gran Master Trash, Cous Cous Klan, Laura Menopausini, Lit Sfiga, Mc Donald Trap, Nirv Anal, New Kids on Black Bloc, Dj Re(e) Do, Special Ghost, Digi Galessio, Klitclique, DoomBahTon, Propagandhi, Jahtari, JägerMasterz, Syntology.